TEMI CALDI

Stm - Buon inizio per le vendite di iPhone 17

Apple è il principale cliente, rappresentando il 14,5% del fatturato nel 2024

Elettronica_websim10

Secondo la società di ricerche di mercato Counterpoint Research, nei 10 giorni trascorsi dal lancio dell'iPhone 17, l'ultimo modello, le vendite sono cresciute del 14% in Cina e negli Stati Uniti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

La performance sembra essere basata su un miglior rapporto qualità-prezzo per la versione base, in quanto offre specifiche più elevate (un chip più potente, un display migliorato, una memoria di base più capiente, una fotocamera frontale aggiornata) allo stesso prezzo del precedente iPhone.

La notizia di un buon inizio per le vendite di iPhone 17 è positiva per STM e riteniamo che possa aver contribuito alla performance del titolo ieri pomeriggio.

L'impatto è positivo in quanto Apple è il principale cliente, rappresentando il 14,5% del fatturato nel 2024 e probabilmente destinata a dare un contributo maggiore nel 2025 (stimiamo circa il 19%) grazie alle prestazioni migliori rispetto ad altri mercati finali e a un aumento dei contenuti per dispositivo rispetto alla precedente generazione di iPhone.

Notiamo, tuttavia, che un inizio positivo delle vendite di iPhone era già stato anticipato nella seconda metà di settembre da Reuters, che aveva riferito che Apple aveva chiesto ad alcuni fornitori un aumento della produzione.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim