STM - Attesa una revisione al ribasso delle prospettive di settore per il 2023
FATTO
In un articolo dettagliato, Digitimes elabora ciò che è stato il 2022 e l'imminente revisione delle prospettive per il mercato dei semiconduttori.
In particolare, il 2022 è stato un anno di cigni neri a seguito di eventi che hanno interrotto le catene di approvvigionamento, tra cui la guerra Russia-Ucraina, i blocchi della pandemia in Cina e l'annuncio da parte degli Stati Uniti di nuove regole di controllo delle esportazioni il 7 ottobre.
Tuttavia, questi eventi non sono accaduti da soli ,mentre gli aggressivi aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve statunitense per combattere l'inflazione hanno innescato diversi cicli di fughe di mercato e, più recentemente, il crollo del mercato delle criptovalute dopo il fallimento di FTX.
Guardando al 2023, le due gigantesche nuvole scure che hanno portato una pioggia battente inaspettata e sono ancora coperte sulle prospettive dell'industria dei semiconduttori nel 2023 - il calo della domanda dei consumatori di PC e dispositivi elettronici di consumo e l'adeguamento delle scorte del settore - saranno essere ancora una preoccupazione.
Il World Semiconductor Trade Statistics (WSTS) rilascerà presto una previsione aggiornata per il 2022 con il mercato che sembra aspettarsi una revisione al ribasso rispetto all'attuale crescita del 4,6% nel 2023 dopo il 13,9% previsto per il 2022.
Alcuni analisti del settore si aspettano un calo del 2-3% delle entrate del settore a causa dell'incertezza del contesto macroeconomico e della guerra tecnologica USA-Cina, ha previsto Eric Chen, analista di semiconduttori DIGITIMES.
EFFETTO
Mentre la notizia di una revisione negativa delle aspettative del mercato globale sarebbe una notizia negativa, riteniamo che sia già ampiamente scontata e quindi al margine non vediamo ulteriore debolezza nel caso di una revisione fino a -2/- 3%.
In contrasto con questo, notiamo che IFX ha recentemente affermato di aspettarsi una crescita del fatturato del +9% nel suo 2023 con margini in leggero aumento.
Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 44,0 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim.
www.websim.it