TEMI CALDI

STM - Apple starebbe riducendo il target di produzione di iPhone

Scenario favorevole seppure condizionato dal conflitto in Ucraina

FATTO
Stm sotto i riflettori.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple starebbe riducendo di 3 mln di unità il target di produzione di iPhone per il 4Q 2022.

Il nuovo target di produzione andrebbe dunque da 90 a 87 mln e si confronta con un volume di vendita su base annua di circa 240 mln.

La riduzione sarebbe dovuta principalmente alla domanda più debole per i modelli iPhone 14 e 14 Plus, alternative più economiche alle offerte Pro di fascia alta per le quali Apple afferma che la domanda rimane forte.

EFFETTO
La notizia giunge a pochi giorni dalla presentazione dei risultati del 3Q 2022 di STM. Pensiamo che eventuali debolezze della domanda potrebbero essere, almeno in parte, già scontate. Un taglio della produzione di 3 mln unità di iPhone dovrebbe avere un impatto di circa l’1% su base annua.

Apple rappresenta il ~20% del fatturato di STM, di cui l’iPhone è il prodotto principale, anche se negli ultimi esercizi il peso dovrebbe essersi ridotto grazie alla fornitura di componenti anche per altri prodotti (Mac, iPad, AirPods, Watch).

Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 44,0 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim.

www.websim.it