STM - Aiuti di Stato dalla Francia per l’espansione della fabbrica di Crolles

L'importo finale è significativo in quanto rappresenta circa il 39% dell'investimento totale

Fatto

La Francia ha annunciato che fornirà 2.9 mld di euro in aiuti di Stato a supporto dell’investimento di 7.5 mld dei produttori di chip STMicroelectronics e GlobalFoundries per la costruzione di una fabbrica di semiconduttori a Crolles, nella Francia sud-orientale.

La collaborazione tra ST e GF era stata annunciata la scorsa estate con la firma di un memorandum of understanding per la costruzione di una fabbrica per la produzione di semiconduttori 300-mm.

L’impianto, che sarà adiacente alla già esistente fabbrica di STMicroelectronics per la produzione di semiconduttori 300-mm a Crolles, dovrebbe raggiungere la piena capacità nel 2026/7, con una produzione di 620,000 chips 300-mm all’anno. 

Effetto

L'importo finale è significativo in quanto rappresenta circa il 39% dell'investimento totale rispetto al circa 20% per il peer IFX su un progetto simi…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim