TEMI CALDI

STM +1% Scenario robusto almeno fino al 2027

Scenario favorevole seppure condizionato dal conflitto in Ucraina

FATTO
Stm è la miglior blue chip di oggi. 

Il produttore di chip franco-italiano punta a oltre 20 miliardi di dollari di vendite annuali al più tardi entro il 2027. La crescita è dovuta alla forte domanda da parte dei settori automobilistico, industriale e degli smartphone.

L'obiettivo di ricavi rappresenta un aumento di circa il +30% rispetto alla fascia più alta delle aspettative per quest'anno, pari a 15,3 miliardi di dollari. 

STM mira anche a generare un margine lordo di oltre il 50% al più tardi entro il 2027.

STM si aspetta un'elevata crescita del settore, che di recente è stato colpito dalla carenza globale di chip che ha interessato particolarmente l'industria automobilistica. I semiconduttori hanno un utilizzo vastissimo, dai chip a basso valore aggiunto delle lavatrici ai più sofisticati sensori per auto elettriche e smartphone.

STM ha tra i principali clienti il produttore di iPhone Apple e il produttore di auto elettriche Tesla .

Gli impianti di STMicro stanno operando a pieno regime e il gruppo ha dovuto aumentare gli investimenti per soddisfare gli ordini dei clienti in un contesto economico difficile, sconvolto dalla pandemia di Covid-19 e dalla guerra in Ucraina.

EFFETTO
La società ha confermato il suo target di fatturato per il 2022, mentre i target di marginalità offrono qualche spazio di rialzo rispetto alle attuali stime di consenso. 

Inoltre, la società ha condiviso le sue ambizioni a medio/lungo termine per il 2025-27, che implicano un robusto tasso di crescita medio annuo ed un’espansione del gross margin al 50% circa (vs il 46% stimato nel 2022) oltre che dell'adjusted EBIT margin a 30% circa (contro 25% circa stimato nel 2022). 

Alla luce di questi obiettivi, rafforziamo la view positiva e il target price.

Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 59,30 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim. 

www.websim.it