TEMI CALDI

STM -6% Crollo ingiustificato, alziamo il prezzo obiettivo a 44 euro

Scenario favorevole seppure condizionato dal conflitto in Ucraina

FATTO
Stm perde il -6%, amplificando il -7% di ieri. Da inizio anno -30%.

Il mercato ha reagito molto male alle indicazioni sulla guidance, ritenuta meno ottimistica delle attese. 

Lato nostro, giudichiamo i risultati trimestrali superiori alle attese su tutti i fronti grazie alla continua forte domanda per i prodotti nel suo portafoglio. 

Grazie ad una stima sul 4Q 2022 in linea con le attese e al forte 3Q 2022, la guidance sull'intero anno è stata rivista in meglio, con un impatto positivo sulle stime di consenso atteso del +5%. 

Le indicazioni sul 2023 sono per un anno atteso in crescita, ma con una traiettoria del gross margin sulla quale il management è sembrato meno positivo rispetto a precedenti indicazioni. In particolare, questo ultimo commento potrebbe spiegare la debolezza del titolo.

EFFETTO
Rivediamo leggermente in meglio le stime sull'intero 2022, allineandoci alla guidance, mentre sul 2023 riduciamo le previsioni di calo del fatturato atteso, in quanto le indicazioni del management supportano uno scenario meno incerto di quanto ci attendevamo in precedenza. 

Alziamo il target price da 42 a 44 euro e rafforziamo il giudizio positivo.

Il mercato già sconta uno scenario negativo offrendo quindi un risk/reward positivo: il titolo tratta a 9.7/9.2x il P/E NTM/STMA sulle nostre stime caute, rispetto ad un minimo storico di 10.5/9.4x.

Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 44,0 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim.

www.websim.it