STM -3% Debolezza occasione d'acquisto
FATTO
Stm è la peggior blue chip di oggi.
Secondo il Wall Street Journal, Apple mira a internalizzare un`ulteriore parte della sua catena del valore dei semiconduttori e in particolare iniziare a progettare i propri modem per iPhone, iPad e Apple Watch.
Ci sono, infatti, segni che questo potrebbe accadere nei prossimi 12/24 mesi:
Apple ha acquisito il business dei modem per smartphone di Intel, compresi 2.200 dipendenti.
A San Diego, la città natale di Qualcomm, Apple sta pubblicizzando circa 140 posizioni direttamente collegate allo sviluppo e all`integrazione dei chip dei modem cellulari.
A Irvine, in California - sede del quartier generale di Broadcom, che progetta parti critiche che si trovano tra il modem di un telefono e le sue antenne - Apple ha un ufficio di ingegneria satellite e, secondo il suo sito web di lavoro, circa 20 posizioni aperte.
Il CFO di Qualcomm ha detto che l`azienda si aspetta di fornire il 20% dei modem 5G che Apple usa nei suoi dispositivi mobili nel 2023 mentre attualmente, Qualcomm fornisce quasi il 100% di questi chip.
EFFETTO
Le ultime news che riguardano Apple e l'internalizzazione del design dei chip parte modem dei telefoni circolano/sono ufficiali da fine 2018/metà 2019, per cui sono già ampiamente fattorizzate dagli analisti.
In ogni caso i prodotti forniti da Stm non riguardano questa parte (connettività/rete/bluetooth) né l'altra parte che Apple sta internalizzando (processori), ma sono sensori analogici (non digitali) e riguardano il face id / giroscopio / accelerometro / power management.
Durante l'ultima call, il management di Stm ha detto che il business "imaging" (leggi con Apple) contribuirà in modo materiale alla crescita nel secondo semestre.
Riteniamo la debolezza un'occasione d'acquisto.
Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 59,30 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim.
www.websim.it