STM -2% Risultati di AMD sotto le attese; Rohm migliora le previsioni sul 2022

news contrastata

FATTO
AMD ha perso il 5% nell'after hours di Wall Street. 

La società ha rilasciato un fatturato preliminare del 3Q 2022 di 5,6 miliardi, in aumento del +29% su base annua, ma al di sotto delle aspettative di 6,7 miliardi (+55% su base annua). 

Il margine lordo sarà di circa il 50% per un profitto lordo di 2,8 miliardi di dollari, rispetto alle aspettative di 3,6 miliardi di dollari.

L'OPEX sarà di circa 1,5 miliardi di dollari, rispetto alle aspettative di 1,6 miliardi di dollari.

I risultati preliminari riflettono ricavi del segmento clienti inferiori alle attese, derivanti dalla riduzione delle spedizioni di processori a causa di un mercato dei PC più debole del previsto e di significative azioni di correzione dell'inventario lungo la catena di approvvigionamento dei PC. 

I ricavi per i segmenti Data Center, Gaming ed Embedded sono aumentati in modo significativo anno su anno, in linea con le aspettative dell'azienda.

Allo stesso tempo, il produttore di chip giapponese Rohm ha aggiornato la sua guidance FY grazie a trend di business più forti, un cambio più debole del previsto e una riduzione dei costi fissi. Le prospettive di vendita sono migliorate del 3%, l'utile operativo del 28% e l'utile netto del 62%.

EFFETTO
I risultati del 3Q 2022 inferiori alle attese di AMD riflettono l'indebolimento del mercato dei PC, che si è tradotto in una riduzione delle spedizioni di processori e ASP, inclusi gli oneri per inventario, pricing e relative riserve. Il livello di EBIT potrebbe essere dell'ordine del 9% su base annuale (4% a livello di ricavi). 

La notizia potrebbe avere un impatto negativo a livello di settore in termini di sentiment. Tuttavia, sottolineiamo che il read-across per i produttori di chip dell'UE non è forte in quanto la loro esposizione al mercato dei PC è molto più limitata rispetto ad AMD e non forniscono processori e unità grafiche (prodotti meno influenzati dalla carenza di chip). 

I players più paragonabili ai produttori di chip dell'UE sono rimasti pressoché invariati nell'after hours di Wall Street. 

Allo stesso tempo, notiamo che il read-across di Rohm è più forte a causa di un'esposizione simile al mercato finale e di prodotti sovrapposti.

Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 45,80 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim. 

www.websim.it