TEMI CALDI

STELLANTIS - Vendite di veicoli USA viste in calo a giugno

Tra gli OEM europei, Stellantis è il più esposto al Nord America con circa il 55% dell'adjusted EBIT generato nella regione.

Stellantis_websim7

Fatto

L'attacco hacker subito dal software CDK in più di 15.000 concessionari automobilistici statunitensi porterà molto probabilmente a una diminuzione delle vendite di veicoli nuovi nel mese di giugno rispetto a un anno fa, secondo un rapporto congiunto dei consulenti di settore J.D. Power e GlobalData.

Nel dettaglio, le vendite totali di veicoli nuovi per giugno 2024 dovrebbero essere comprese tra 1.273.000 e 1.336.000 unità, in calo dal -2,6% al -7,2% su base annua.

I prezzi delle transazioni tendono a $ 44.857, in calo del -3% su base annua, mentre l'incentivo medio speso per veicolo è cresciuto del 51,2% da un anno ed è sulla buona strada per raggiungere $ 2.625.

Infine, il profitto totale del rivenditore per unità dovrebbe essere di $ 2.407, in calo del -32,3% su base annua.

Effetto

Il software CDK rimarrà disabilitato almeno fino alla fine di giugno, senza visibilità fino alla prima metà di luglio, costringendo i concessionari a …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim