Stellantis - Vendite del terzo trimestre 2025 attese in crescita

Grazie anche a un confronto favorevole e a una migliore performance commerciale. Dati in uscita venerdì 10 ottobre 

Stellantis_websim2

Stellantis sotto i riflettori. Il titolo è reduce da un rimbalzo di quasi il +20% da inizio ottobre.

Domani, venerdì 10 ottobre, il gruppo comunicherà i dati sulle consegne del 3Q 2025 (prima dell’apertura dei mercati).

Prevediamo volumi di consegna a livello di gruppo pari a 1.267mn, in crescita +10% YoY, grazie a un confronto favorevole dovuto al significativo de-stocking nel 3Q dello scorso anno (121k unità, 9% del sell-through) e sell-out in aumento del +3% YoY. In particolare, assumiamo:

•    Nord America a 364k (+22% YoY), sostenuto da un aumento delle vendite del +4% YoY e da un leggero de-stocking (~10k unità) dovuto a forti vendite a fine trimestre. Al momento non prevediamo re-stocking legato a nuovi lanci (Jeep Cherokee, Dodge Charger ICE, RAM Classic), in quanto saranno concentrati nel 4Q;

•    Europa a 540k (+7% YoY), grazie a un aumento delle vendite del +5% YoY e al consueto de-stocking stagionale dovuto alla chiusura estiva, solo parzialmente compensato dai volumi di consegna dei nuovi lanci (~30k vs. ~50k in media);

•    3rd engine a 361k (+3% YoY), con la ripresa in Medio Oriente & Africa che dovrebbe più che compensare un lieve calo in Sud America.

Sebbene i risultati commerciali del 3Q25 siano stati leggermente migliori delle attese per il Nord America e in linea per l’Europa grazie a un mese di settembre positivo, la differenza è limitata e le nostre stime implicite per i volumi del 4Q25 sembrano ancora ragionevoli.

 

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim