Stellantis - Sospende la produzione negli impianti di Francia/Italia
Sospesa la produzione presso lo stabilimento di Poissy in Francia e Pomigliano in Italia, a partire da fine settembre e per un massimo di tre settimane a causa della debole domanda del mercato europeo

Stellantis sospenderà temporaneamente la produzione presso lo stabilimento di Poissy in Francia e Pomigliano in Italia, a partire da fine settembre e per un massimo di tre settimane, a causa della debole domanda del mercato europeo.
La produzione sarà interrotta a Pomigliano dal 29 settembre al 6 ottobre per la Fiat Panda e dalla stessa data al 10 ottobre per il SUV di medie dimensioni Alfa Romeo Tonale.
L'annuncio è arrivato dopo che un portavoce di Stellantis aveva dichiarato in precedenza che la casa automobilistica avrebbe sospeso le attività a Poissy dal 13 al 31 ottobre "per adattare il suo ritmo di produzione a un mercato europeo difficile".
Commento
Lo stabilimento di Pomigliano produce la Fiat Panda e il SUV di medie dimensioni Alfa Romeo Tonale, impiegando 3.800 dipendenti, mentre lo stabilimento di Poissy produce i SUV di piccole dimensioni DS3 e Opel Mokka con una forza lavoro di 2.000 persone.
Stellantis sta affrontando un calo della domanda nella regione, con le immatricolazioni di auto in Europa sostanzialmente stabili da gennaio a luglio, mentre le immatricolazioni dei marchi Stellantis sono diminuite dell'8%.
Anche agosto dovrebbe registrare un leggero calo per Stellantis, nonostante un facile confronto su base annua, poiché agosto 2024 ha visto un calo di oltre il 30% nelle immatricolazioni di auto.