STELLANTIS - Risultati Tesla sotto le attese, Management aggressivo sulla market share

i risultati di Tesla offrono spunti di lettura nel complesso neutrali/al margine positivi per quanto riguarda la pressione sull’industria.

Fatto

Tesla ha riportato risultati 1Q 2023 inferiori alle attese (adj. EBIT di 2.7 mld vs attese di 3.0 mld) alla luce di un calo più marcato del previsto del prezzo medio di vendita (46mila usd vs attese di 48.7mila usd) dopo le azioni sul pricing intraprese durante il trimestre.

Nonostante ciò, anche il calo del costo unitario per prodotto è stato meglio del previsto con un impatto sul gross margin meno negativo di quanto il calo del pricing avrebbe suggerito (gross margin del 19% vs attese di 21% e implicito nel pricing del 18%).

La guidance di crescita dei volumi sull’anno non è stata modificata ed è pari al +36% a 1.8 mln di unità con il management che ha reiterato la volontà di rimanere aggressivo sul guadagno di quote di mercato.

Effetto

i risultati di Tesla offrono spunti di lettura nel complesso neutrali/al margine positivi per quanto riguarda la pressione sull’industria. Questo …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim