Stellantis -1% Impatto dei dazi Usa sul 2025 fino a 1,5 mld di euro

Il titolo era partito in calo del -4% sulle anticipazioni del primo semestre

Stellantis_websim5

Stellantis perde poco più dell'1% dal -4% iniziale.

Il gruppo ha specificato che si aspetta che l'impatto dei dazi Usa sull'intero esercizio sia pari a 1-1,5 miliardi di euro.

Lo ha detto il Cfo, Doug Ostermann, nel corso di una call con gli analisti, dopo che il gruppo ha previsto una perdita netta di 2,3 miliardi di euro nel primo semestre e ha stimato in 300 milioni l'impatto iniziale dei dazi statunitensi.

Ostermann ha detto che gli effetti contrari a livello valutario hanno pesato per poco meno di 1 miliardo sui risultati del primo semestre.

Sul fronte della liquidità, Stellantis è "in ottima forma", ha aggiunto.

Ha poi precisato che lo sviluppo di alcuni nuovi prodotti è stato relativamente più lento del previsto.

Stellantis farà in modo che il 2025 sia un anno di miglioramento, nonostante un primo semestre "difficile". E' quanto ha scritto l'AD Antonio Filosa in una lettera ai dipendenti vista da Reuters.

"È stato un primo semestre difficile", dice Filosa citando dazi, effetti dei cambi e condizioni macroeconomiche. "Tuttavia, nonostante queste difficoltà, sono stati sei mesi di progressi significativi rispetto alla seconda metà del 2024".

"Faremo in modo che il 2025 continui a essere un anno di miglioramento graduale e sostenibile, costruendo le basi per nuovi successi".

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim