Stellantis +3% Trump rinvia di un mese i dazi, spunti dal piano UE
Il gruppo ha ringraziato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per aver deciso di esentare per un mese l'entrata in vigore dei dazi per Messico e Canada per alcune case automobilistiche

Fatto
Stellantis sale del 3% ed estende il +5% di mercoledì.
Il gruppo ha pubblicamente ringraziato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per aver deciso di esentare per un mese l'entrata in vigore dei dazi per Messico e Canada per alcune case automobilistiche.
"Ringraziamo il Presidente Trump per la decisione di concedere un'esenzione di un mese dai dazi ai prodotti conformi all'USMCA", dice una nota del gruppo automobilistico.
"Sosteniamo con forza la sua determinazione a consentire al settore automobilistico americano di prosperare, e nelle prime 100 ore della sua nuova amministrazione abbiamo annunciato importanti investimenti per far crescere le nostre attività in America", prosegue la nota di Stellantis, che dice anche di condividere l'obiettivo della nuova amministrazione "di costruire più auto americane e creare posti di lavoro americani duraturi".
La Commissione Europea ha svelato in via ufficiale il Piano d'Azione per il rilancio dell'industria dell'auto.
• Incentivi. Non vi saranno incentivi paneuropei, ma paneuropeo sarà il coordinamento con raccomandazioni sulle best practice da adottare (non arriveranno prima del 2026).
• Leasing sociale. Vi sarà la possibilità di noleggiare veicoli a zero emissioni da parte di consumatori a basso reddito.
• Misure per flotte. Vi è l'intenzione di favorire la diffusione di auto a zero emissioni tramite misure fiscali per le flotte aziendali.
• Obiettivi 2035. Non è previsto al momento un cambiamento dei target di emissioni, ma la discussione in tal senso si terrà nel 3/4Q-25 con la Commissione che riconosce una domanda di auto a zero emissioni più bassa del previsto.
• Reti di ricarica. Sono previste misure tecniche per favorire la diffusione di infrastrutture per la ricarica, anche di idrogeno.
• Multe. Confermata l'intenzione di presentare un emendamento degli attuali regolamenti prevedendo la verifica del rispetto degli obiettivi su un periodo di 3 anni invece che sul singolo anno.
Effetto
Il rinvio dei dazi lascia spazio di manovra per un accordo di compromesso tra il settore auto e l'amministrazione Trump. Il piano formalizza quanto…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.