Stellantis - Possibile allentamento dei dazi auto USA
Stellantis prevede per quest’anno un impatto netto di circa 1,5 mld di euro su sette mesi di dazi

Fatto
Ieri sera Bloomberg ha riportato che già oggi potrebbe essere annunciato un allentamento dei dazi per l’industria automobilistica statunitense.
Secondo alcune fonti, il Dipartimento del Commercio starebbe valutando un’estensione a cinque anni della riduzione dei dazi sulle parti auto importate, posticipando così la scadenza originariamente prevista a due anni. In base al meccanismo attuale, gli automaker statunitensi possono compensare parte del dazio del 25% sui componenti importati, beneficiando di un offset fino al 3.75% del valore dei veicoli prodotti localmente.
Tale compensazione era destinata a scendere al 2.5% dopo un anno e a essere eliminata l’anno successivo. Ora, secondo indiscrezioni, l’amministrazione Trump starebbe valutando di mantenere l’offset al 3.75% ed estenderlo per cinque anni.
Effetto
La notizia di una possibile estensione della misura era già circolata a inizio mese. È un segnale positivo, ma non comporta l’eliminazione dei dazi, l…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.