TEMI CALDI

Stellantis - Mercato Usa in rallentamento a giugno

I volumi del secondo trimestre sembrano solidi, ma lo slancio sta diminuendo

Stellantis_websim1

Cox Automotive prevede un rallentamento delle vendite di veicoli nuovi negli Stati Uniti a giugno, con un SAAR di 15,3 milioni di unità (contro i 15,6 milioni di maggio e la media di 17,5 milioni di marzo-aprile).

I volumi di giugno sono previsti in calo del -6,3% su base annua, ma il secondo trimestre dovrebbe chiudersi a +1,7% su base annua (4,18 milioni di unità). JD Power prevede una crescita più consistente, pari al +2,5% su base annua, per il trimestre.

I volumi del secondo trimestre sembrano solidi, ma lo slancio sta diminuendo.

La crescita dovrebbe attestarsi intorno al 2%, tra l'1,7% di Cox Automotive e il 2,5% di JD Power, dati i confronti più difficili a partire dal secondo trimestre 2024.

Il periodo marzo-aprile è stato trainato dalla ripresa legata ai dazi e, con le scorte pre-dazi ormai in calo, l'aumento dei prezzi e la riduzione delle scorte stanno iniziando a pesare sulla domanda.

Tra gli OEM dell'UE, Stellantis è il più esposto agli Stati Uniti, ricavando circa il 35-40% dei suoi volumi dal Nord America, mentre BMW, Daimler e Volkswagen hanno un'esposizione inferiore, rispettivamente del 15%, 11% e 6%. Renault non ha alcuna esposizione.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim