Stellantis - L'UE si avvicina all'accordo commerciale sull'auto

Previste esenzioni per Airbus e OEM (Original Equipment Manufacturer) tedeschi

Stellantis_websim7

Secondo Bloomberg, l'UE è vicina alla finalizzazione di un accordo commerciale preliminare con gli Stati Uniti che esenterebbe gli aerei commerciali e alcune case automobilistiche dai prossimi dazi.

Le esenzioni andrebbero principalmente a vantaggio delle aziende tedesche con stabilimenti negli Stati Uniti, come BMW e Mercedes-Benz, mentre Ferrari potrebbe esserne esclusa.

Il rapporto suggerisce progressi nella riduzione delle tensioni commerciali transatlantiche in vista della scadenza dei dazi del 1° agosto.

La notizia è progressivamente positiva per le case automobilistiche tedesche, in particolare BMW e Mercedes-Benz, che sono tra le più esposte, con circa il 20% del fatturato del gruppo derivante dagli Stati Uniti e rispettivamente il 48% e il 47% dei loro veicoli provenienti dall'Europa.

L'impatto stimato sull'EBIT del gruppo di potenziali dazi è di circa il 25% per entrambe.

Al contrario, Ferrari, che non ha una produzione negli Stati Uniti, potrebbe affrontare un rischio tariffario più elevato.

Le implicazioni più ampie per gli altri OEM dell'UE (ad esempio Volkswagen e Stellantis) dipenderanno dalla portata finale delle esenzioni.

Nel complesso, la situazione sembra in miglioramento; nel primo trimestre, BMW ha osservato che l'esito sarebbe stato probabilmente molto più mite di quanto inizialmente temuto, rafforzando le aspettative di una risoluzione più moderata.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim