Stellantis +2,3% Investimenti addizionali Usa per 10 mld di dollari
Possibile taglio dei dazi sulla produzione di auto negli Stati Uniti

Fatto
Stellantis è la miglior blue chip di oggi con la quotazione sui massimi da oltre tre mesi.
Il gruppo sta pianificando di investire circa 10 mld di dollari negli Stati Uniti, concentrandosi sul mercato più redditizio e aggiungendo $5bn rispetto ai piani precedenti.
Gli investimenti riguarderanno la riapertura di impianti e lo sviluppo di nuovi modelli, soprattutto in Illinois e Michigan, con particolare attenzione ai marchi Dodge (tra cui una muscle car con motore V8) e anche Chrysler.
La strategia riflette la volontà del nuovo CEO di riequilibrare gli investimenti globali e di allinearsi alle politiche economiche statunitensi, mitigando l’impatto dei dazi.
Venerdì il senatore repubblicano Bernie Moreno e alcuni rappresentanti del settore auto hanno annunciato che Trump starebbe valutando un importante taglio dei dazi per la produzione automobilistica negli Stati Uniti, che potrebbe ridurre drasticamente i costi attuali degli automaker.
L’obiettivo sarebbe quello di premiare gli OEM che svolgono l’assemblaggio finale delle auto negli Stati Uniti.
Effetto
L’incremento degli investimenti negli Stati Uniti appare in linea con la strategia delineata dal nuovo CEO Filosa. Se confermata, giudichiamo positiva…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.