Stellantis - Intervista al Ceo Filosa

Chieste regole meno stringenti e in tempi rapidi su emissioni alla UE; nessuna novità aggiuntiva su nuovi modelli

Stellantis_websim1

Fatto

In un’intervista rilasciata nel fine settimana al Sole, il CEO Filosa ha parlato di:

  • Regole sulle emissioni in Europa. Filosa ricorda l’impatto negativo delle regole via via più stringenti e per questo motivo chiede di passare all’azione in tempi rapidi, con maggiore flessibilità. Tra le proposte: un diverso riconoscimento nel conteggio delle emissioni dei veicoli ibridi, un periodo di verifica delle emissioni esteso a 5 anni rispetto agli attuali 3, la revisione dei target, misure per il rinnovo del parco circolante e l’introduzione di super-crediti per le e-car (piccole auto elettriche).
  • Nuovi modelli. Nessuna novità rilevante, ma viene ribadito che in Italia è atteso un aumento dei volumi grazie alla nuova Jeep Compass che sarà prodotta a Melfi, alla 500X a Mirafiori e, in futuro, alla Nuova Panda a Pomigliano. Per gli Stati Uniti, confermati tre modelli chiave: il RAM 1500 con motore V8, la Dodge Charger con motore termico e la Jeep Cherokee ibrida.
  • Maserati. Non è in vendita, ma il gruppo deve definire quali prodotti e quale strategia di lungo termine adottare.
  • Gigafactory Termoli. Risposte arriveranno da ACC, la JV con Mercedes e TotalEnergies.
  • Leapmotor. A livello tecnologico non manca nulla, ma è necessario lavorare su brand e design. La partnership serve a monitorare l’offensiva cinese in Europa, creare sinergie ed estendere il know-how su processi e supply chain.

Effetto

L’intervista segna un ulteriore riavvicinamento di Stellantis alla posizione di ACEA, l’associazione dei produttori europei di auto dalla quale era us…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim