STELLANTIS - Inaugurata la prima gigafactory di batterie francese

Stellantis aveva già annunciato due impianti di batterie per veicoli elettrici in Nord America, uno in Indiana e un altro in Canada attraverso JV rispettivamente con Samsung SDI e LG Energy.

Fatto

Ieri la Francia ha inaugurato la prima delle quattro gigafactory previste nel nord del Paese.

L'impianto è stato sviluppato da Automotive Cells Company, una JV tra Stellantis , Mercedes e TotalEnergies, e comporta un investimento totale di 2 miliardi di euro (quasi la metà forniti dal governo francese e dalle autorità locali).

L'impianto avvierà la produzione di batterie agli ioni di litio quest'anno, con una capacità iniziale di 13 GWh, per poi aumentare fino a circa 40 GWh.

L'impianto mira a montare circa 500.000 auto all'anno.

All'inaugurazione, il CEO di Stellantis Tavares ha ricordato che la casa automobilistica avrebbe bisogno di uno o anche due nuovi impianti di batterie negli Stati Uniti per raggiungere i suoi obiettivi di produzione.

Nel frattempo, il CEO di Mercedes-Benz Kallenius ha affermato che MBG avrebbe bisogno di almeno 8 gigafabbriche in tutto il mondo (~ 200 GWh) per avvicinarsi alla piena elettrificazione.

Effetto

L'inaugurazione della prima gigafactory mette in luce la corsa tra i governi europei per attrarre le case automobilistiche globali che cercano di avvi…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim