STELLANTIS - I lavoratori lanciano il primo sciopero simultaneo negli Usa
Il presidente dell'Uaw Shawn Fain ha detto che per il momento il sindacato si asterrà da scioperi più costosi che interesseranno le intere aziende
Fatto
Il sindacato United Auto Workers (Uaw) ha lanciato uno sciopero simultaneo in tre fabbriche di proprietà di General Motors , Ford e Stellantis nelle prime ore di oggi, dando il via alla più ambiziosa azione sindacale statunitense degli ultimi decenni.
Gli scioperi nelle tre grandi aziende di Detroit fermeranno la produzione del Ford Bronco, della Jeep Wrangler e del pick-up Chevrolet Colorado, oltre che di altri modelli popolari.
Il presidente dell'Uaw Shawn Fain ha detto che per il momento il sindacato si asterrà da scioperi più costosi che interesseranno le intere aziende, ma ha detto che tutte le opzioni sono aperte se non si concordano nuovi contratti.
Fain ha illustrato i piani per questo storico sciopero simultaneo in un discorso su Facebook Live a meno di due ore dalla scadenza del vecchio contratto.
Gli scioperi, che coinvolgeranno complessivamente 12.700 lavoratori, avranno luogo negli impianti di assemblaggio gestiti dalla Ford a Wayne, nel Michigan, dalla GM a Wentzville, nel Missouri, e dal marchio Jeep di Stellantis a Toledo, nell'Ohio.
Queste sono fondamentali per la produzione di alcuni dei veicoli più redditizi delle tre società.
Effetto
Lo sciopero è una notizia sgradita nonostante il leggero indebolimento delle richieste sindacali negli ultimi giorni; il divario tra l'offerta azienda…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.