Stellantis - Il Canada minaccia azioni legali

Il governo di Ottawa si oppone al piano di trasferimento della produzione negli Stati Uniti

Stellantis_websim5

Il Canada ha avvertito Stellantis di possibili azioni legali in merito al piano della casa automobilistica di trasferire la produzione di un modello negli Stati Uniti.

Il Ministro dell'Industria canadese Mélanie Joly ha ricordato a Stellantis il suo impegno a mantenere le operazioni in Canada in cambio di un significativo sostegno finanziario, affermando che Ottawa avrebbe "esercitato tutte le opzioni, comprese quelle legali" se l'azienda non si fosse adeguata.

Un portavoce di Stellantis ha affermato che la casa automobilistica rimane fedele al suo impegno nei confronti del Canada, evidenziando i piani per un ulteriore trasferimento presso il suo stabilimento di Windsor, nonché altri piani per Brampton.

Commento

Il trasferimento della produzione della Jeep Compass dallo stabilimento di Brampton, in Ontario, all'Illinois fa parte di un piano di investimenti statunitense da 13 miliardi di dollari annunciato ieri. L'azienda ha sospeso la riorganizzazione di Brampton a febbraio, poco dopo che Trump ha annunciato dazi sui prodotti canadesi (attualmente, dazi del 25% sui veicoli importati dal Canada. Secondo le norme USMCA, solo i contenuti "non statunitensi" sono soggetti a dazi, se conformi). Lo stabilimento di Brampton, con una capacità annua di 200.000 unità (circa il 7% della capacità totale di STLAM negli Stati Uniti e il 37% di quella canadese), in precedenza produceva la Chrysler 300, la Dodge Charger e la Challenger.

Stellantis gode di un significativo sostegno finanziario per i suoi stabilimenti canadesi: nel 2022, l'Ontario si è impegnato a stanziare fino a 132 milioni di dollari per rendere lo stabilimento di Brampton pronto per i veicoli elettrici, nell'ambito di un piano provinciale di riorganizzazione da 513 milioni di dollari per due stabilimenti canadesi. Inoltre, Stellantis ha concordato con il governo federale e quello dell'Ontario di ricevere fino a 15 miliardi di dollari in incentivi basati sulle prestazioni, subordinati al raggiungimento degli obiettivi di produzione a Brampton.