STELLANTIS - I membri dell’UAW hanno votato a stragrande maggioranza per autorizzare lo sciopero se non sarà raggiunto l’accordo
L'autorizzazione dello sciopero era prevista a causa delle crescenti tensioni tra i Tre di Detroit e la UAW.
Fatto
Il sindacato United Auto Workers (UAW) ha dichiarato venerdì che i membri hanno votato a stragrande maggioranza a favore di uno sciopero presso le case automobilistiche di Detroit se non verrà raggiunto un accordo prima della scadenza del contratto attuale, il 14 settembre.
Il voto non garantisce che sarà indetto uno sciopero, solo che il sindacato ha il diritto di indire uno sciopero se non c'è un accordo entro il 14 settembre.
Il presidente della UAW Fain ha detto che l'autorizzazione è stata approvata dal 97% dei membri votanti, e ha ribadito che il sindacato non ha intenzione di estendere la deadline per il nuovo contratto.
L’UAW ha delineato una serie di richieste ambiziose, tra cui aumenti salariali del 46%, la fine del sistema salariale a scaglioni che paga i nuovi assunti meno dei veterani, il ripristino degli adeguamenti al costo della vita e il ripristino dei piani pensionistici a benefici definiti per i nuovi assunti.
Fain ha detto che si aspetta che i Tre Big di Detroit arrivino al tavolo delle trattative la prossima settimana con controproposte alle richieste della UAW.
Ha detto che i colloqui "stanno ancora andando lentamente" dopo l'apertura di luglio.
Gli analisti stimano una probabilità di sciopero superiore al 50%.
Inoltre, il sindacato canadese Unifor, che rappresenta 18.000 iscritti, ha dichiarato domenica che i suoi membri hanno votato a favore di mandati di sciopero contro le tre case automobilistiche di Detroit, che autorizzerebbero i loro comitati di contrattazione ad intraprendere azioni lavorative, se necessario, per raggiungere accordi collettivi equi.
Effetto
L'autorizzazione dello sciopero era prevista a causa delle crescenti tensioni tra i Tre di Detroit e la UAW. Nei giorni scorsi sono circolate stime…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.