Stellantis - L'elettrico costa a GM svalutazioni per 6 mld di dollari

La svalutazione deriva dalla cancellazione e dalla risoluzione di contratti con i fornitori, che erano stati strutturati in base a volumi di produzione previsti molto più elevati 

Stellantis_websim7

General Motors ha annunciato giovedì che registrerà una svalutazione di 6 miliardi di dollari, di cui 1,8 miliardi di oneri non monetari e 4,2 miliardi di dollari in contanti.

La svalutazione di 4,2 miliardi di dollari in contanti riflette la minore produzione pianificata di veicoli elettrici e deriva dalla cancellazione e dalla risoluzione di contratti con i fornitori, che erano stati strutturati in base a volumi di produzione previsti molto più elevati prima del cambiamento delle condizioni di mercato.

GM ha sottolineato che la svalutazione non influirà sulla disponibilità dei suoi modelli elettrici sul mercato statunitense.

La svalutazione sarà riportata come voce speciale nei risultati aziendali del quarto trimestre 2025.

Sebbene GM preveda costi aggiuntivi nel 2026 legati alle trattative in corso con i fornitori, si prevede che questi saranno inferiori agli oneri relativi ai veicoli elettrici registrati nel 2025.

La svalutazione di 4,2 miliardi di dollari in contanti relativa ai veicoli elettrici rappresenta circa il 6% dell'attuale capitalizzazione di mercato di GM.

Sebbene la svalutazione peserà temporaneamente sui risultati finanziari di GM, una minore attenzione all'elettrificazione potrebbe in ultima analisi supportare il miglioramento dei margini.

La mossa di GM rispecchia una tendenza più ampia del settore: molte case automobilistiche hanno ridotto gli investimenti legati ai veicoli elettrici dalla scorsa estate, quando il pacchetto di misure di Trump ha penalizzato il mercato dei veicoli elettrici.

Le vendite di veicoli elettrici a batteria sono diminuite drasticamente dopo la scadenza, il 30 settembre, del credito d'imposta federale di 7.500 dollari per gli acquirenti di veicoli elettrici negli Stati Uniti.

In particolare, le vendite di veicoli elettrici di GM sono diminuite del 43% nel quarto trimestre, dopo la revoca dell'incentivo.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim