Stellantis - Ford sospende la guidance per dazi
Il ritiro della guidance da parte di Ford non è una notizia positiva in quanto evidenzia la forte incertezza

Fatto
Ieri dopo la chiusura del mercato US Ford ha pubblicato i risultati relativi al 1Q25. I risultati sono stati migliori delle attese con ricavi di $40.7bn (-5% YoY, cons. $38.0bn) ed EBIT di $1.02bn (-63% YoY, 2.5% margin, cons. $0.2bn) con impatto negativo da minori volumi per ridurre le scorte e dai cambi mentre il pricing è stato leggermente positivo. Le divisioni Ford Blue (veicoli a combustione), Ford Model E (veicoli elettrici) e Ford Credit hanno riportato risultati migliori delle attese, mentre la divisione Ford Pro (veicoli commerciali) è stata inferiore alle attese.
Guidance FY25:
• Sospesa per via dei rischi di breve termine creati dai dazi (prevista reintroduzione con i risultati 2Q)
• Il business sta registrando un andamento coerente con la precedente guidance di $7.0-8.5bn (cons. $7.1bn)
• Impatto netto dai dazi di $1.5bn, grazie ad azioni di mitigazione dal valore di $1bn che riducono impatto lordo dei dazi di $2.5bn
• 80% del contenuto di auto prodotte in US è USMCA-compliant (simile a STLAM)
• Pricing a livello di industria visto leggermente positivo nel 2H (+1/1.5%), un valore a nostro avviso che non permette il full-pass through
• SAAR 15.5mn, suggerendo un calo MSD/LSD dei volumi (meglio delle ns attese per un calo HSD)
• Impegno a mantenere un atteggiamento commerciale e di marketing aggressivo
Effetto
Il ritiro della guidance da parte di Ford non è una notizia positiva in quanto evidenzia la forte incertezza. Anche le indicazioni sui dazi suggerisco…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.