STELLANTIS: Ford si unisce al gruppo nel chiedere l'estensione delle regole commerciali post-Brexit

Stellantis ha due stabilimenti nel Regno Unito e precisamente a Ellesmere Port e Luton.

Fatto

Ford ha chiesto che i requisiti commerciali dell'UE post-Brexit sulle norme di origine per i veicoli elettrici vengano ritardati fino al 2027 dal 2024, affermando che le tariffe aggiungeranno costi inutili per i consumatori e rallenteranno la transizione all'elettrico.

La dichiarazione di Ford arriva dopo che il proprietario di Vauxhall Stellantis , che ha due stabilimenti nel Regno Unito, ha avvertito che le fabbriche automobilistiche britanniche chiuderanno con la perdita di migliaia di posti di lavoro a meno che l'accordo sulla Brexit non venga rapidamente rinegoziato.

In base all'accordo commerciale concordato quando la Gran Bretagna ha lasciato il blocco, il 45% del valore di un veicolo elettrico venduto nell'Unione Europea deve provenire dalla Gran Bretagna o dall'UE dal 2024 per evitare le tariffe.

Il problema è che un pacco batteria può rappresentare fino alla metà del costo di un nuovo veicolo elettrico. Le batterie sono anche pesanti e costose per spostarsi su lunghe distanze.

Effetto

Stellantis ha due stabilimenti nel Regno Unito e precisamente a Ellesmere Port e Luton. La capacità produttiva è stata notevolmente ridotta tra il …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim