STELLANTIS - Ford: revisione al ribasso della guidance sull'EBIT 2024
La società ha confermato l'outlook sull'industria dell'auto USA

Fatto
Ieri dopo chiusura del mercato US Ford ha pubblicato i risultati relativi al 3Q 2024.
La società ha riportato profittabilità leggermente sotto consenso (adj. EBIT -1% vs FactSet cons.), con volumi positivi (flat su auto, ma forti su truck e vans) ed efficienze sui costi che hanno compensato net pricing leggermente negativo (stabile su auto, positivo su LCV ma negativo su EV).
Per quanto riguarda le scorte di magazzino, la società durante la call ha detto di essere perfettamente nel target per l’anno, con scorte leggermente più alte (68 days vs 50 -60 target) ma con un ottimo mix, e comprensive anche di scorte extra per lanci di nuovi modelli nel Q1.
La società ha rivisto la guidance 2024 sull’adj. EBIT di Gruppo (~$10bn vs precedente $10-12bn, cons. $10.4bn), con il segmento Ford Pro ora visto nella parte bassa del range previsto (~$9bn vs $9 -10bn, cons. $9.6bn), per maggiore pricing pressure nel 2H, e Ford Blue rivisto al di sotto della guidance precedente (~$5bn vs $6 -6.5bn, cons. $5.7bn) principalmente per cost inflation.
La società ha confermato l'outlook sull'industria dell'auto USA (crescita flat to modest, pricing più basso).
Effetto
Lo spunto di lettura che offrono i risultati di Ford è negativo per Stellantis in quanto viene evidenziata una maggior cost inflation, ma soprattutto …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.