Stellantis -2% Dalla conference di Kepler nessuna novità rilevante
Il titolo corregge in ribasso del 2%, dal +9% di giovedì a valle delle parole di Filosa

Fatto
Ieri pomeriggio a mercati aperti, il CEO Filosa ha tenuto una conferenza presso Kepler. I messaggi principali:
Nord America
• Perdita quota di mercato dal 12% al 7% legata alla dismissione di 7 modelli (Jeep Cherokee e Renegade, Dodge Charger e Challenger, Chrysler 300, RAM 1500 Classic, RAM Pro Master)
• I nuovi lanci vanno nella direzione di recuperare quote di mercato:
o Jeep Cherokee: apertura ordini metà settembre. Nessuna indicazione sui volumi
o Dodge Charger/Challenger: ordini positivi finora, ma senza fornire cifre
o RAM 1500 Classic V8: confermati oltre 10.000 nuovi ordini nei primi giorni e 40.000 dopo 4 settimane. Stimiamo che tra il 2018-2019 FCA vendesse circa 400-450k RAM 1500 all’anno. Nel 2024 il dato era intorno a ~250k. Numeri quindi positivi, ma non particolarmente impressionanti considerando che si tratta di un prodotto “white space” senza stock nei concessionari
• In arrivo successivamente anche il pick-up RAM di fascia media (nel 2027).
• Livelli di inventario su valori sani.
• La divisione di servizi finanziari sta costruendo capacità e dovrebbe contribuire in futuro.
• Dialogo costruttivo con l’amministrazione USA sui dazi, allineato all’obiettivo di rafforzare la produzione negli Stati Uniti; lo scenario tariffario non è ancora completamente definito.
• Miglioramento relazioni con i concessionari; nuovi prodotti sviluppati con il loro contributo
Europa
• Avanzamento del ramp-up delle nuove piattaforme:
o Smart Car (Citroën C3, Fiat Grande Panda, Opel Frontera).
o STLA Medium (Jeep Compass).
• Discussioni in corso con la Commissione UE sulle normative sulle emissioni (in linea con quanto riportato da Il Sole 24 Ore questa settimana). Azione urgente necessaria su LCV.
• Problemi al motore PureTech sotto revisione tecnica; estensioni di garanzia offerte ai clienti
• Positivo il giudizio sulla partnership con Leapmotor.
Third Engine
• Sud America: risultati solidi grazie alla strategia di localizzazione.
• Turchia: performance sostenuta da un forte team locale.
Altro
• Reporting trimestrale a partire dal prossimo anno.
• Team manageriale più snello rispetto al passato per migliorare la qualità del confronto
Effetto
Il titolo ha reagito in modo significativo registrando un +9% in seguito alle parole di Filosa. Tuttavia, fatichiamo a trovare indicazioni addizion…
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