Stellantis - Feedback dalla call
; Risposte di alto livello su FCF e Impatto Oneri di ristrutturazione deludono

Fatto
Feedback dalla call tenuta ieri a valle dei ricavi 3q25
Strategia
• Prodotto al centro: ampliare gamma e offerta di powertrain
• Focus sul miglioramento dei KPI operative
• Posizione esplicita sulla necessità di cambiare la regolamentazione in UE
• Accolto con favore il cambiamento normativo negli USA su dazi ed emissioni
Nord America: 12 mesi consecutivi di miglioramento m/m degli ordini (order book >200% a/a)
• Jeep Cherokee ? confermata per il 4Q. Ben accolta dagli stakeholder
• Ordini RAM 1500 V8 a 43k vs 40/10k a settembre/luglio ? no grandi incremento
• Jeep Recon in 1H26. SUV BEV off-road ? novità, ma siamo un po scettici sull’opportunità
• Refresh per Grand Cherokee e Grand Wagoneer
• Dodge Charger ? produzione scat pack MY26 sold out
• In programma il lancio di modelli SRT ? volumi limitati, ma buoni margini
Europa
• Nuova Jeep Compass ? confermata per attaccare il segmento C
• Fiat 500 Hybrid ? confermata accretiva rispetto a Fiat 500 BEV
• Veicoli di segmento B lanciati di recente ? quota di mercato in miglioramento
Margini
• Impegno a migliorare sequenzialmente, con 2H a bassa singola cifra (LSD)
• Nessuna guidance per area geografica
• Pricing stabile
• Target ragionevole nel medio termine al 6–8%
FCF
• Impegno a migliorare rispetto all’outflow di Eu3,0 mld nel 1H
• Nessun numero preciso fornito alle richieste
• Capitale circolante dovrebbe contribuire grazie al aumento produzione in Nord America
Oneri una tantum
• Principalmente legati a cancellazioni di progetti, incluse svalutazioni di R&S capitalizzata (collegate alla cancellazione di veicoli come il RAM 1500 BEV)
• Impatto limitato sulla cassa nel 2025; maggiore in seguito
Modifiche alla policy di garanzia
• Dovute all’inflazione
• Nessun cambiamento nei costi cash
• Impatto non materiale sulla redditività futura
Altro
• Carenza di chip: situazione monitorata
• Mercato USA 2026 a 16,4–16,5 milioni di unità ? piatto/leggero incremento
Effetto
Riteniamo che la delusione riflessa nel prezzo del titolo post-call possa essere spiegata dalle risposte ad alto livello date dal management a domande…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.