Stellantis - Divieto auto con motore a combustione interna accantonato
Lo ha riportato ieri al quotidiano tedesco Bild Manfred Weber, presidente del Ppe, il principale partito del Parlamento europeo

I piani dell'UE per un divieto totale sulle nuove auto con motore a combustione interna sono stati abbandonati, ha dichiarato a Bild l'alto rappresentante dell'UE Manfred Weber.
L'UE adotterà invece norme più flessibili per ridurre le emissioni di CO₂.
Dal 2035, le nuove auto dovranno raggiungere un obiettivo di riduzione di CO₂ del 90% anziché del 100%, e non ci sarà alcun obiettivo del 100% nemmeno nel 2040, ha affermato Weber.
Notizia positiva per i produttori europei.
Tuttavia, sebbene il divieto tecnologico sui motori a combustione interna sia ora escluso, un obiettivo del 90% è ancora piuttosto ambizioso.
I costruttori tradizionali hanno sostenuto la necessità di abolire completamente il divieto e lasciare che i clienti scelgano, piuttosto che imporre obiettivi rigidi.
La decisione ufficiale dell'UE sarà annunciata il 16 dicembre.

