Stellantis - Congela il piano di revisione dei concessionari
Molti concessionari si sono dimostrati riluttanti ad apportare il cambiamento, sostenendo che avrebbe compresso i loro margini sulle vendite di veicoli

Stellantis corregge dopo aver messo a segno un rimbalzo di circa il +40% dai minimi di aprile.
Il gruppo ha sospeso un piano contestato per la revisione della struttura legale della sua rete di concessionari in Europa, ha dichiarato martedì il suo responsabile per la regione, mentre la casa automobilistica si prepara anche ad aggiornare un piano per rilanciare la produzione di veicoli in Italia.
Nell'ambito degli sforzi per ridurre i costi e sostenere gli investimenti per l'elettrificazione, l'ex CEO Carlos Tavares ha lanciato un piano nel 2021 per porre fine ai precedenti contratti con i concessionari europei e passare a un nuovo quadro distributivo basato su un "modello di agenzia".
In un modello di agenzia, le case automobilistiche assumono un controllo più diretto sulle transazioni di vendita e sui prezzi, mentre i concessionari si concentrano sulle consegne e sull'assistenza e non agiscono più come partner contrattuali del cliente.
Molti concessionari si sono dimostrati riluttanti ad apportare il cambiamento, sostenendo che avrebbe compresso i loro margini sulle vendite di veicoli.