STELLANTIS - Brasile, i competitor si lamentano per il trattamento fiscale

La critica avviene alla luce del fatto che l'incentivo, ideato nel 1997 e goduto da Stellantis dal 2015, è continuamente prorogato

6

Fatto

Secondo l’Avvenire, i maggiori competitor di Stellantis in Brasile, ovvero GM, VW e TM, accusano il gruppo di beneficiare di un trattamento fiscale favorevole nel paese, essendo l’unica azienda a produrre nel Pernambuco, area povera nel Nord-Est del Paese.

La critica avviene alla luce del fatto che tale incentivo, ideato nel 1997 e goduto da Stellantis dal 2015, è continuamente prorogato, mentre è al vaglio del Parlamento la proposta che prevede l’estensione fino al 2032.

Il vantaggio fiscale consiste nella riduzione dell’imponibile del 75%, l’articolo riporta un vantaggio di €1bn “nel” 2019.

VW, GM e TM hanno citato la Corte dei Conti brasiliana, la quale ha ammesso che gli incentivi concessi a Stellantis nel Pernambuco creano “disuguaglianze inter-regionali”, mentre il gruppo afferma di “restituire 5 volte di più in benefici sociali sul territorio”.

Effetto

L’area del Sud America rappresenta l’8% del fatturato e il 9% dell’adj. EBIT di gruppo. Il Brasile rappresenta il circa 75% dei volumi dell’area (B…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim