Stellantis - L'UE concede più tempo per rispettare i target CO2

La notizia dovrebbe momentaneamente alleggerire il costo per la compliance in Europa, ma non la riteniamo un game changer in quanto i target sulla riduzione rimangono immutati

automotive_websim_2

Fatto

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato ieri che alla luce della richiesta di maggiore flessibilità sugli obiettivi di CO2 ha confermato i target di riduzione entrati in vigore da quest’anno, ma ha detto che ci sarà un periodo di tre anni per verificare il rispetto di tali obiettivi (2025 -27) rispetto alla precedente verifica su base annuale.

Sul 2035 non vi sono stati annunci specifici, ma è stata espressa la volontà di accelerare il lavoro di revisione con la piena neutralità tecnologica come principio fondamentale.

Le immatricolazioni di febbraio 2025 per Stellantis in Spagna e Italia confermano il trend dello scorso mese.

In totale, i tre Paesi (che pesano il 22%/ 49% dei volumi del gruppo/Europa) hanno segnato per Stellantis un -13% YoY (in calo del -14% nel mese di gennaio), che ha sottoperformato il mercato in calo del -1%.

Il mix di Stellantis vede DS ( -30%) e Jeep ( -4%) in calo, e Alfa Romeo (+3 2%) in crescita, mentre la quota di mercato è in calo, sia anno su anno (- 3.7pp) sia rispetto al 2019 ( -10.6pp).

Il dato sulle immatricolazioni si confronta con una nostra stima sul FY25 di un valore stabile anno su anno in EU (+0%).

Effetto

La notizia dovrebbe momentaneamente alleggerire il costo per la compliance in Europa, ma non la riteniamo un game changer in quanto i target sulla rid…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim