STELLANTIS - Commento ai dati sulle immatricolazioni del primo trimestre 2023
Nel complesso, abbiamo una lettura non positiva dei dati in quanto il Nord America è il principale motore degli utili del gruppo (le nostre attese sono per un andamento stabile dei volumi nel 2023).
Fatto
I dati sulle immatricolazioni di Stellantis in Nord America (Stati Uniti e Canada, 30% volumi di gruppo e 60% adj. EBIT) e nei suoi tre principali mercati europei (Francia, Italia e Spagna, ~20% dei volumi) presentano due trend contrapposti.
L’area del Nord America è stata debole con un calo del -9% YoY ed un mix debole sia per brand (Jeep -21%, RAM pick-up -17%) sia per canale (retail -25%, fleet +67%).
Il dato è debole anche considerando la base di paragone semplice e l’andamento atteso di mercato (+6%, quota di mercato in calo di 1.7pp al 10.5%).
Effetto
Nel comunicato la società fa riferimento ad aggiustamenti necessari per andare in contro le attese dei consumatori. Per quanto riguarda i princip…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.