Stellantis - Attesa per il pacchetto Ue sull'automotive
La Commissione europea chiuderà entro il 16 dicembre. Attenzione concentrata sulla revisione dello stop ai nuovi veicoli benzina e diesel dal 2035, uno dei capitoli più sensibili dell'intero piano

Stellantis sotto i riflettori insieme al settore auto europeo.
La Commissione europea chiuderà entro il 16 dicembre il pacchetto di sostegno all'automotive.
Attenzione concentrata sulla revisione dello stop ai nuovi veicoli benzina e diesel dal 2035, uno dei capitoli più sensibili dell'intero piano.
Si attende una modifica che, nella visione del ministro Adolfo Urso a Bruxelles, dovrà essere "radicale ed efficace", in piena sintonia con la linea tracciata dal premier Giorgia Meloni e dal cancelliere tedesco Friedrich Merz, preservando il ruolo di biofuel, e-fuel e, non ultimo, la sopravvivenza dell'ibrido.
I nuovi criteri dovrebbero inoltre estendersi "anche ai veicoli pesanti e commerciali".
Bruxelles puntava a svelare il pacchetto il 10 dicembre, ma il commissario ai Trasporti Apostolos Tzitzikostas, in un'intervista a Handelsblatt, la scorsa settimana ha annunciato uno slittamento "di alcune settimane" lasciando persino intravedere un rinvio a gennaio.
Sul dossier lavorano Ursula von der Leyen in prima persona e diversi commissari.
"Non servono palliativi, ma riforme chiare, immediate e pragmatiche", ha scandito Urso dopo un confronto con il ministro dell'Economia tedesco Katharina Reiche e il ministro dell'Industria francese Sébastien Martin, suggellando un asse operativo con Berlino e Parigi.
Il titolo arriva all'appuntamento con la quotazione sui massimi da marzo 2025 e una performance annuale in rosso del -18%.

