Snam - Utile netto sopra le attese e solido outlook per il 2025
Riteniamo che il piano recentemente presentato da Snam consentirà al gruppo di cogliere le numerose opportunità di breve termine

Fatto
Ieri Snam ha pubblicato risultati 4Q24 sostanzialmente in linea con le attese a livello operativo, mentre l’utile netto è stato superiore alle previsioni, grazie principalmente a un maggiore contributo delle partecipazioni.
Nel dettaglio, i ricavi regolati si sono attestati a Eu802mn, in crescita del 19% su base annua, trainati dagli investimenti in conto capitale e dal deflatore degli investimenti, dagli effetti dell’applicazione del ROSS al business del trasporto e dai ricavi legati al terminale di rigassificazione di Piombino.
A questo si è affiancato un calo significativo dei ricavi delle nuove attività, scesi a Eu64mn rispetto ai Eu369mn registrati nel 4Q23.
Tutto ciò, insieme a un buon controllo dei costi operativi, ha portato a un adj. EBITDA di Eu663mn (+20% YoY), mentre, al di sotto della linea operativa, un contributo delle partecipazioni nettamente superiore alle attese (Eu117mn rettificato per one-off) ha spinto l’utile netto adj. a Eu292mn, in crescita del 30% su base annua.
Sul fronte del cash flow, il debito netto si è attestato a Eu16.24bn, in aumento rispetto al 3Q24 e sostanzialmente in linea con le attese, sulla scia di un CapEx totale di Eu1.1bn nel trimestre (+12% YoY). Il DPS è stato fissato a Eu0.2905 (+3%), in linea con la politica dei dividendi annunciata.
Effetto
Confermiamo sostanzialmente le nostre stime per il 2025-2026 ed il nostro target price di Eu5.20. Riteniamo che il piano recentemente presentato da…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.