SNAM - Snam e Ascopiave in pole per lo stoccaggio di Edison
Nelle settimane passate si era parlato di un valore degli assets in questione intorno ai Eu600-700mn, con un premio tra il 20 -40% sulla Rab.
Fatto
Secondo La Stampa, Snam ed Ascopiave sarebbero in vantaggio nella gara per le attività di stoccaggio di Edison mentre i candidati stranieri Eph e Macquarie avrebbero chances più ridotte a causa della natura strategica degli assets con possibilità di utilizzo del golden power da parte del governo.
Secondo il quotidiano, Ascopiave sarebbe in partita anche grazie al supporto finanziario che potrebbe arrivare dall’esercizio della put nei confronti di Hera sulla società di vendita EstEnergy il cui valore potrebbe aggirarsi intorno ai Eu500mn (rispetto ad una valutazione potenziale degli assets che secondo La Stampa dovrebbe superare i Eu600mn).
Tra le varie ipotesi vi sarebbe anche un acquisto congiunto da parte di Snam e Ascopiave o uno spacchettamento del porta foglio di assets con i 4 campi situati in provincia di Treviso che verrebbero rilevati da Ascopiave).
Effetto
Ricordiamo che Edison Stoccaggio gestisce campi di stoccaggio per 0.9bcm totali di working gas (1.04bcm incluso il gas strategico) e a fine 2022 ha ch…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.