SNAM - Scorte di Gas al 92% con due mesi di anticipo
Per quanto riguarda la Russia nel 2021 il gas russo era circa il 40% delle importazioni, nel 2022 è stato dimezzato al 20% e nel 2023 è stato praticamente azzerato attestandosi al 4%

Fatto
Gaetano Mazzitelli, Chief Commercial & Regulatory Officer di Snam , intervenuto al Meeting di Rimini, ha spiegato che "oggi con più di due mesi di anticipo rispetto al previsto abbiamo raggiunto un livello di scorte pari al 92%, superiore rispetto alla media europea, e puntiamo a raggiungere a fine ottobre una giacenza del sistema di stoccaggio italiano prossima a 14 miliardi di metri cubi di gas, livello superiore rispetto al record di riempimento del 2023".
Mazzittelli ha assicurato che "anche per quest'anno le attività di riempimento degli stoccaggi gas stanno procedendo bene". Questo consente di affrontare il prossimo inverno con fiducia anche sul fronte della rigassificazione, visto che "a partire dal prossimo anno la capacità di rigassificazione italiana quasi raddoppierà, raggiungendo i 28 miliardi di metri cubi, pari a circa il 45% dei consumi italiani".
Allargando lo sguardo alle strategie del nostro Paese, Mazzitelli ha spiegato come "la sicurezza energetica non possa essere improvvisata, né delegata la mercato, ma vada coordinata centralmente dall'intervento pubblico coadiuvato dall'operatore di sistema, e non può essere risolta nella transizione energetica, un processo quest'ultimo che si sta rivelando molto più complesso di quanto si credeva. Va costruita con scelte coraggiose e lungimiranti".
Per quanto riguarda la Russia, ha spiegato che "nel 2021 il gas russo era circa il 40% delle importazioni, nel 2022 è stato dimezzato al 20% e nel 2023 è stato praticamente azzerato attestandosi al 4%.
Effetto
Ieri Snam ha pubblicato i risultati del secondo trimestre 2024 (2Q24), sostanzialmente in linea con le aspettative tenendo conto di una voce positiva …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.