Snam - Rilievi di Arera ai piani dei Tso gas

I piani dei vari Tso ammontavano a 17.7 mld di euro complessivi 

Snam_websim2

Fatto

Pubblicata da Arera la delibera 88/2025 che approva i Piani decennali 2023 dei nove Tso gas italiani, messi in consultazione a giugno. Da segnalare alcuni rilievi evidenziati dall’autorità, tra i quali la sospensione del riconoscimento tariffario a Snam per lo spostamento della Fsru di Piombino in alto Adriatico, che allo stato presenta “potenziali profili di inefficienza”, la valutazione negativa per l’intervento “Metanodotto Matagiola – Massafra (funzionale al raddoppio del Tap) in quanto “al momento la sua realizzazione si ritiene subordinata alle richieste vincolanti di capacità incrementale che verranno avanzate sui punti di entrata nuovi o già esistenti in Puglia”, ed i rilievi alla dorsale sarda di Enura (jv Snam-Sgi), unitamente a richieste di approfondimento sulle centrali dual fuel.

Effetto

I piani dei vari Tso ammontavano a Eu17.7bn complessivi sull’orizzonte 2024-2033 (+31% rispetto ai Piani 2022), di cui Eu7.4bn per interventi di svilu…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim