SNAM - Progetto per il gas in Sardegna pronto al via

Ricordiamo che per il progetto è stato propedeutico un decreto della presidenza del Consiglio firmato il 12 settembre

Snam_websim2

Fatto

Breve articolo del Corriere sulla partenza imminente del progetto per la metanizzazione del sud della Sardegna che prevede l’acquisto del deposito costiero di Gnl di Oristano, che verrà poi ampliato e convertito in terminale di rigassificazione galleggiante, e la realizzazione della rete di trasporto che servirà il Centro-Sud industriale e termoelettrico dell’isola e le utenze delle province di Cagliari, Oristano, Medio Campidano e Sulcis Iglesiente.

La nave rigassificatrice, con quasi 2 bcm di capacità all’anno, consentirà anche di aumentare gli stoccaggi. L’Arera, entro 180 giorni, dovrà definire il quadro regolatorio per le nuove infrastrutture, assicurando la perequazione tariffaria e, a partire dal 2026, tariffe di distribuzione in linea con quelle applicate nell’ambito meridionale.

Effetto

Ricordiamo che per il progetto è stato propedeutico un decreto della presidenza del Consiglio firmato il 12 settembre con il quale si è deciso di intr…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim