SNAM - Ok dei regolatori alla seconda fase del potenziamento del Tap
Le autorità di regolazione di Italia, Albania e Grecia hanno approvato la proposta di Tap, Snam e Desfa per l'espansione del gasdotto Tap
Fatto
Le autorità di regolazione dell'Italia (Arera), dell'Albania (Ere) e della Grecia (Rae) hanno approvato la proposta di Tap, Snam e Desfa per la seconda fase vincolante di espansione del gasdotto Tap, nell'ambito del processo di capacità incrementale 2021. Tap può così procedere a un'ulteriore fase di potenziamento dell'infrastruttura, dopo la prima conclusasi all'inizio dell'anno che dal 2026 permetterà di aumentare la capacità dagli attuali 10 bcm a 11.2 bcm/anno.
La procedura prevede tre livelli di offerta con un incremento della capacità che potrà andare da 1.5 bcm/anno fino a un massimo di circa 7 bcm a fronte di investimenti da un minimo di Eu457mn per il primo livello a un massimo di Eu1.8bn per il terzo livello.
Effetto
Il calendario prevede l'avvio di una fase preparatoria di trasmissione di informazioni e di scambio della documentazione ad ottobre, mentre le offerte…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.