Snam - Intervista al CEO Scornajenchi
Snam ha in programma un aggiornamento del Piano Strategico nel 1Q 2026

Fatto
In un’intervista al Corriere, il CEO di Snam Agostino Scornajenchi ha ribadito la centralità del gas nel sistema energetico italiano ed europeo, sottolineando che i consumi nei primi dieci mesi del 2025 sono cresciuti del 3%, con volumi complessivi pari a 62bcm, ben oltre le previsioni di pochi anni fa.
Secondo Scornajenchi, il gas resta essenziale per l’industria e per la generazione elettrica, che ancora oggi dipende per circa il 50% dalle infrastrutture Snam, inclusi gasdotti, rigassificatori e stoccaggi, considerati “la vera batteria” del sistema.
L’Italia, ormai affrancata dal gas russo, sta assumendo un nuovo ruolo come hub di transito verso l’Europa centro-settentrionale: le esportazioni sono salite a 1.6bcm nel 2025 (da 0.4bcm nel 2024) e potrebbero raggiungere 14bcm dal 2027 grazie al potenziamento delle centrali di compressione. L’acquisizione del 25% del gasdotto tedesco OGE rientra in questa strategia di connessione tra Nord Africa e Nord Europa, in attesa dell’autorizzazione delle autorità tedesche.
Scornajenchi ha anticipato che il nuovo piano industriale, previsto per marzo, sarà orientato all’integrazione dei diversi vettori energetici e alla sicurezza dell’approvvigionamento, con focus su gas, biometano e cattura della CO2, mentre l’idrogeno resta in una fase ancora prematura.
È in corso anche una revisione del portafoglio partecipazioni: Snam intende mantenere la quota in Terega per la sua elevata redditività, mentre sul rigassificatore Olt di Livorno il gruppo è pronto a valutare nuove opzioni nel caso di uscita del partner Igneo. Infine, il CEO ha evidenziato la solidità finanziaria della società, con obiettivi 2025 rivisti al rialzo e debito in calo.
Effetto
Intervista senza novità di rilievo. Ricordiamo che Snam ha in programma un aggiornamento del Piano Strategico nel 1Q26.
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.