SNAM - Intervista al Ceo Alverà

Valutazione potenziale 3-6 miliardi

FATTO
Intervista di Repubblica al Ceo Alvera’ che si focalizza sulla proposta italiana che si sta discutendo in Europa per arrivare a calmierare i prezzi del gas attraverso un sistema di stoccaggi comuni ed acquisti fatti durante l’estate quando i prezzi sono più bassi.

Secondo Alvera’ con un costo aggiuntivo di 2 mld si potrebbe abbattere una parte importante dei 400 mld di extra costi a livello europeo che quest’anno colpiranno le bollette gas ed elettricità.

Importante infine che anche la Cina acceleri una politica degli stoccaggi in modo da evitare un’eccessiva concorrenza per le poche navi di LNG. Per quanto riguarda infine De Nora, Alvera’ parla del progetto da 2 GW in Arabia Saudita per produrre idrogeno e che a breve verrà scelto il sito dove realizzare la prima gigafactory italiana di elettrolizzatori.

EFFETTO
La proposta è in discussione a livello di Commissione e Consiglio europeo ed il progetto è stato inserito nella revisione del “Gas package” della Ue, per cui potrebbe vedere la luce il prossimo anno. Al momento la Germania è favorevole al progetto mentre più scettica appare la Francia.

Su SNAM la raccomandazione è NEUTRALE, target price a 5,50 euro.

www.websim.it