SNAM - In primavera Thyssenkrupp Nucera sbarca in borsa
FATTO
La controllata Uhde Chlorine Engineers di Thyssenkrupp, il gruppo tedesco specializzato nella lavorazione dell’acciaio, cambia nome in Thyssenkrupp Nucera in vista della quotazione in borsa.
L’offerta pubblica iniziale potrebbe avvenire già in primavera e, secondo alcune stime, si tratterebbe di una quota di circa il 10-20% sulla base di un range di valutazione tra 3-6 miliardi.
I ricavi di Nucera sono cresciuti da 255 milioni nel 2019/20 a 319 milioni nel 2020/21 mentre l’EBIT ha raggiunto i 27 milioni.
EFFETTO
Thyssenkrupp Nucera è una joint venture tra Thyssenkrupp (66%) e De Nora (34%), ed è il primo fornitore al mondo di tecnologie a membrana cloro-soda, usate per produrre idrogeno.
De Nora (di cui Snam controlla il 35%) con i suoi oltre 700.000 metri quadrati prodotti ogni anno è il primo fornitore mondiale di elettrodi (i conduttori elettrici utilizzati per eseguire i processi elettrochimici).
Nella nostra somma delle parti valutiamo il 100% dell’equity di De Nora 1,6 miliardi (contro un valore di acquisto di 1,2 miliardi), ma se incorporassimo una valutazione di Nocera di 4,5 miliardi (mid of the range) la valutazione potrebbe raggiungere 2,7 miliardi con un impatto positivo di circa 2% sul nostro fair value di Snam
Su SNAM la raccomandazione è NEUTRALE, target price a 5,50 euro.
www.websim.it