Snam - Firmato protocollo su un Piano d’Azione italo-tedesco

I Paesi si sono impegnati a cooperare su mercati europei dell’energia, elettricità, gas e idrogeno, con l’obiettivo di ridurre i prezzi energetici

Snam_websim3

Fatto

Venerdì scorso, Italia e Germania hanno sottoscritto un Piano di Azione congiunto che costituisce un quadro politico-strategico di cooperazione rafforzata tra i due paesi, con l’obiettivo di coordinare le rispettive posizioni su competitività, sicurezza, transizione energetica e governance europea.

Il capitolo energetico rappresenta uno dei pilastri del piano. Italia e Germania si impegnano a cooperare su mercati europei dell’energia, elettricità, gas e idrogeno, con l’obiettivo di ridurre i prezzi energetici, aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti e armonizzare le tariffe transfrontaliere nel gas. In questo quadro, assume particolare rilievo lo sviluppo di nuove infrastrutture di trasporto gas e idrogeno tra Italia e Germania, passando attraverso Austria e/o Svizzera.

Elemento chiave è il riferimento esplicito al SoutH2 Corridor (South Hydrogen Corridor), concepito come asse infrastrutturale per collegare l’Europa centrale con il Nord Africa e la regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), favorendo la produzione e l’importazione di idrogeno e gas rinnovabile. Il corridoio viene presentato come strumento strategico per la sicurezza energetica europea e per l’integrazione dei mercati dell’idrogeno.

Effetto

Il Piano riconosce esplicitamente che la sicurezza energetica resta una priorità strutturale per l’UE, anche nella fase di transizione, e che il gas c…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim