Snam - Si aspetta una conferma degli attuali livelli di WACC
Feedback da Infrastructure Day
Fatto
Principali spunti dall’Infra Day:
1) Revisione WACC: Mark-to-market: trasporto 5.33% (+13 bps vs trigger), stoccaggio 5.86% (+6 bps), rigassificazione 5.94% (+4 bps). Per un taglio servirebbe un cambio significativo su CRP o risk-free. BP: ipotesi flat, poi +20 bps nel 2028 (attesa conferma). Sensitivity: ~Eu15mn di utile netto per ogni 10 bps.
2) Nuovi incentivi (output-based): Tra i tre proposti, la “customer satisfaction” per gli shippers è il più avanzato (atteso entro fine anno), valore potenziale ~Eu10–15mn. Su riduzione emissioni e resilienza rete i tempi saranno più lunghi.
3) Prezzi del gas: Attesi in calo nel 2026, ma molto dipenderà dall’inverno
2025/2026.
4) Domanda di gas: La riduzione vista negli ultimi tre anni non è strutturale, +6% YTD. In Spagna i CCGT hanno aumentato la produzione di ~20% per riserva di sistema limitata. In Germania si discute di +20–30 GW di nuovi CCGT. Calo atteso nel consumo domestico; tenuta su industriale e generazione.
5) OGE: Possibile emissione “standard”, ma l’ibrido offre più flessibilità. Spazio per ~Eu5bn di ibridi; spread vs senior ~100 bps. Antitrust OK; voci di problemi con il Governo tedesco ritenute inesatte.
6) Idrogeno (H2): Capex nel piano ~Eu400mn, condizionato all’evoluzione regolatoria. L’Europa comunque avanza; H2 low-carbon con potenziale ruolo rilevante. In Germania partono investimenti; istituzioni pubbliche finanziano l’infrastruttura.
7) CCS: Progetto Ravenna molto concreto; costo ~Eu100–120/ton, la cattura è la componente più onerosa. FID previsto a fine 2026 (con DL/regolamentazione). Alcuni studi ipotizzano prezzo CO2 a Eu150–200/ton.
8) Rischio politico: Fee di trasporto pesa <5% della bolletta: non vedono rischi politici rilevanti.
Effetto
Particolarmente positiva l’indicazione di una molto probabile conferma degli attuali livelli di WACC anche per il 2026.
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