TEMI CALDI

SNAM - De Nora valuta l'Ipo nel 2022

impatto positivo

FATTO
L’amministratore delegato di Industrie De Nora, Paolo Dellacha, ha dichiarato che il gruppo sta valutando seriamente l’Ipo nel prossimo futuro, potenzialmente già nel 2022 anche se andrà valutata l’evoluzione del mercato. De Nora vede un giro d’affari per il 2021 a più di 600 mln con una marginalità di circa il 20% (EBITDA pari quindi a circa 120 mln).

EFFETTO
Ricordiamo che lo scorso gennaio Snam aveva perfezionato un accordo con Blackstone per l'acquisizione di una quota strategica del 33% in De Nora sulla base di una valutazione di 1.2 mld per il 100% del EV/Equity. 

De Nora è operativa nel settore del trattamento delle acque e leader nella produzione di elettrodi per applicazioni industriali elettrochimiche (fondamentali per aumentare le performance e la competitività dell’idrogeno prodotto attraverso elettrolisi alcalina).

Nella nostra Somma delle parti incorporiamo una valutazione di De Nora pari a 1.4 mld per il 100% e dunque nell’ipotesi di una valorizzazione attorno a 2.0 mld l’impatto positivo per la quota Snam sarebbe di circa 240 mln (1.4% della market cap).

Su SNAM la raccomandazione è NEUTRALE, target price a 5,40 euro.

www.websim.it