Snam - DCarbonX valuta la costruzione di un sito di stoccaggio in UK
Il Regno Unito dispone attualmente di una delle capacità di stoccaggio più basse in Europa

Fatto
Secondo quanto dichiarato dal Ceo di DCarbonX e riportato da Bloomberg, la partecipata di Snam (53% del capitale ma consolidata con il metodo del patrimonio netto) starebbe valutando la costruzione di un sito di stoccaggio di gas naturale da US$1bn (Eu850mn) al largo della costa britannica, puntando sulla forte domanda che una nuova infrastruttura potrebbe generare in un contesto di crescenti rischi geopolitici. DCarbonX Ltd. prevede le prime iniezioni nel giacimento esaurito di Bains, nel Mare d’Irlanda orientale, nel 2030 e la capacità prevista è di 1.4 bcm, pari a circa sei giorni del fabbisogno invernale del Regno Unito.
Il progetto sarà parzialmente finanziato da debito e potrebbero unirsi altri investitori infrastrutturali. Lo stoccaggio sarà realizzato in modo da poter essere convertito all’idrogeno e DCarbonX è anche in dialogo con il governo sulle opzioni di modello di business per sostenere le attività di stoccaggio anche se la società intende comunque procedere con il progetto.
Effetto
Il Regno Unito dispone attualmente di una delle capacità di stoccaggio più basse in Europa, con copertura di soli 12 giorni di fabbisogno medio invern…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.