Snam - Buon trimestre e guidance 2025 rivista al rialzo
Il titolo è salito ai massimi dal 2022, +30% da inizio anno

Fatto
Ieri Snam ha pubblicato i risultati del 3Q25, leggermente migliori delle attese a quasi tutti i livelli. Nel dettaglio, i ricavi regolati sono saliti del 12% YoY a Eu867mn, trainati dall’impatto sul RAB delle capital expenditures e del deflatore degli investimenti, nonché dagli effetti della delibera 130/2025 (nuovo deflatore e adozione dell’IPCA italiano), solo in parte compensati dalla riduzione del WACC regolato.
Questo, insieme a ricavi in lieve calo dalle nuove attività e a un buon controllo dei costi operativi, ha portato a un adj. EBITDA di Eu735mn (+9.4% YoY, +2% vs stime).
Sotto la linea, ammortamenti e oneri finanziari leggermente inferiori alle attese hanno spinto l’adj. utile netto a Eu346mn, in crescita del 13.4% YoY e superiore del 4.5% alle attese.
Dal lato del cash flow, il debito netto si è attestato a Eu17.4bn, in lieve calo rispetto al 2Q25 anche grazie alla buona gestione del capitale circolante.
Effetto
A seguito dei risultati e dell’aggiornamento della guidance, confermiamo sostanzialmente le nostre stime di conto economico (EPS +1%), mentre migliori…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.