SNAM - Acquista un secondo rigassificatore galleggiante per 400 milioni di dollari

confermiamo la view positiva

FATTO
Snam e BW LNG hanno firmato un contratto per l’acquisizione, da parte del gruppo Snam, del 100% del capitale sociale di FSRU I Limited, che al closing possiederà come unico asset la nave di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) “BW Singapore”, per un corrispettivo di 400 mln usd.

BW Singapore ha una capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto e una capacità di rigassificazione di circa 5 bcm l’anno.

La FSRU è attualmente vincolata da un contratto di charter con terze parti fino a novembre 2023 e dovrebbe iniziare la propria attività nel terzo trimestre del 2024, a valle della conclusione dell’iter autorizzativo e regolatorio e della realizzazione delle opere necessarie al collegamento alla rete di trasporto. Closing previsto entro fine 2023.

EFFETTO
Con questa operazione Snam assicura all’Italia il secondo nuovo rigassificatore galleggiante e le due unita’ acquistate nell’ultimo mese potranno da sole contribuire al 13% del fabbisogno nazionale di gas, portando la capacità di rigassificazione a oltre il 30% della domanda.

Ci attendiamo che anche questo asset rientri nell’ambito delle attività regolate (il WACC regolato del settore rigassificazione e’ pari al 6.1%) e che possa beneficiare di un fattore di garanzia superiore al 64% standard e fino al 90% circa grazie ai fondi stanziati dal Decreto Aiuti (30 mln per due nuovi FSRU). Stimiamo un impatto potenziale sull'utile per azione 2024 attorno al 1-2% compresi gli investimenti per il collegamento alla rete nazionale di trasporto.

Su SNAM la raccomandazione è INTERESSANTE, target price a 5,60 euro.

www.websim.it